Affinché un progetto di outsourcing nella gestione degli stampati abbia successo, sono necessarie alcune attenzioni al modo con cui l’azienda lo affronta.

Questi sono 6 suggerimenti di cui tenere conto:

  1. Scegli un partner di Print Management che porti la specifica esperienza necessaria nella gestione in outsourcing dei principali stampati realmente acquistati
  2. Identifica le persone chiave all’interno dell’azienda responsabili del processo. Deve essere chiaro che agiscono per realizzare un progetto voluto dalla direzione aziendale.
  3. Identifica le aree principali di costo degli stampati nei singoli reparti dell’azienda (marketing/comunicazione, produzione, amministrazione, gestione del personale, etc) e collabora in modo aperto con il Print Manager nel fornire tutte le informazioni. Più complete saranno le informazioni, maggiore sarà il contributo del Print Manager nel trovare le migliori soluzioni i termini di qualità, servizio e costo.
  4. Tieni separate l’acquisto degli stampati dalle attività di creatività. Sono due mestieri diversi e, quando vengono confusi, c’è la quasi certezza di spendere di più.
  5. Sii pronto ad affrontare il cambiamento. Le resistenze sono comuni in tutti i casi in cui si provi a cambiare come nel caso dell’outsourcing della gestione degli stampati. Per mitigare la resistenza al cambiamento sii trasparente indicandone le ragioni e gli obiettivi. Di sicuro ci saranno meno resistenze e il processo sarà più ordinato.
  6. Non preoccuparti troppo se all’inizio parte dei costi di stampa non sono quantificabili in modo preciso: sarà il Print Manager ad aiutarti a trovare le informazioni rilevanti. La sua esperienza ti serve anche a capire meglio il costo dell’intero processo di gestione degli stampati e non il solo costo diretto di acquisto. Costruirà inoltre un data base con caratteristiche e costi degli stampati che, in qualche mese, servirà da supporto a migliorare anche di più l’acquisto degli stampati.