Non è costoso

Il Print Manager non costa perché la sua remunerazione deriva da parte dei risparmi che procura all’azienda. Gli stessi costi di set-up del progetto di outsourcing sono ripartiti tra i vari clienti del Print Manager e sono, a loro volta, compresi nella remunerazione legata ai benefici dati al cliente.

L’ampiezza di clienti consente al Print Manager di acquistare con un effetto leva perché acquista volumi più significativi di quelli del singolo cliente, al quale vengono poi trasferiti i risparmi drivanti dagli acquisti ottimizzati.

Questi risparmi non si possono ottenere se l’acquisto viene fatto da diversi dipartimenti e se è gestito in modo frazionato anziché a livello centrale da parte di specialisti quali quelli messi a disposizione dal partner di Print Management.

L’outsourcing aumenta l’efficienza ed elimina gli acquisti fuori controllo.

Garantisce risparmi certi

Le aziende che acquistano in proprio gli stampati non raggiungeranno mai il livello di risparmio che un Print Manager può dare.

L’acquisto di stampati è una funzione che non è fondamentale per la loro attività ed è probabile che manchi la conoscenza adeguata del mondo della stampa, rendendo difficile l’approvvigionamento del prodotto giusto al miglior prezzo.

Investe nel software per creare efficienza

Gli operatori specializzati di Print Management sfruttano le più recenti soluzioni software per una gestione ottimizzata del processo di stampa.

Gli strumenti software aiutano a rendere più efficienti i processi, a cominciare dalla gestione unificata di tutti i contenuti digitali (testi, risorse grafiche, contenuti multimediali) necessari per creare gli stampati e per i canali digitali di comunicazione (digital asset management).

Le piattaforme software Web based creano ambienti cooperativi che consentono di far lavorare assieme tutte le persone coinvolte nei progetti sia interne che esterne all’azienda (agenzie di creatività, partner di Print Management, singolo stampatore).

Grazie a ciò vengono ridotti i tempi di ciclo, migliorato l’intero processo, ottimizzate le quotazioni con riduzione dei costi per produrre gli stampati.

Per le aziende la cui attività principale è diversa dalla stampa non ha senso dotarsi di tali strumenti. Lo impediscono ragioni di budget, di competenze specialistiche e di infrastruttura.

Il partner di Print Management, invece, è obbligato ad investire di continuo nelle soluzioni software più avanzate per assicurare ai clienti efficienza, qualità del servizio e risparmio.

Chiara responsabilità

L’outsourcing ad un partner di Print Management rende chiara la responsabilità sui risultati nella gestione dell’acquisto degli stampati.

Il Print Manager deve dimostrare la propria efficacia portando risparmi e altri benefici misurabili con metriche e report che includono KPI e SLA condivisi con l’azienda cliente.

Innovazione

Ogni azienda vuole essere certa che i propri materiali di marketing, le comunicazioni stampate, il packaging dei propri prodotti, siano all’avanguardia rispetto a quelli dei propri concorrenti per avere un vantaggio competitivo nel mercato. In sintesi: anche i prodotti stampati devono essere innovativi per il successo della propria azienda.

Il partner di Print Management l’aiuta in tal senso perché è una fonte di nuove idee e di innovazioni grazie alla estesa esperienza nel mondo della stampa. Le innovazioni sono continue e riguardano materiali, inchiostri, tecnologie di stampa, soluzioni cartotecniche.

Per tenersi aggiornati serve un impegno che non può essere episodico.

C’ è un investimento di tempo importante fatto dal Print Manager per tenersi aggiornato coltivando una estesa rete di relazioni con partner tecnologici e stampatori innovativi sviluppata nel corso di molti anni, basata su fiducia, eccellenza ed esperienza.